BUONGIORNO MISS, CHE EFFETTO LE FA, DOPO ALCUNI ANNI, ESSERE NUOVAMENTE ALLA GUIDA DELLA RAPPRESENTATIVA UISP C. 5 FEMMINILE?
E’ una bella emozione, non ci ero più abituata, anche se negli ultimi tre anni ho affiancato Mr. Rotesi in tre bellissime esperienze come supporto ma non è la stessa cosa che avere in mano la responsabilità della squadra.
CI PARLI DEL SUO STAFF, E’ SEMPRE LO STESSO DI ALCUNI ANNI FA OPPURE CI SONO DELLE NOVITA’?
Lo staff è composto da Giorgio Francesco come dirigente responsabile Uisp, persona seria e affidabile, oltre alla mia fida Guendalina Parrini, che ha collaborato con me a tutte le rappresentative e nella squadra del club Florence per diversi anni, per cui non scopro niente di nuovo. La new entry invece è Raffaella Rotesi, amica e persona stimata, che ci darà una mano con molto entusiasmo, per cui direi che abbiamo uno staff di tutto rispetto, senza dimenticare il Presidente Riccardo Rotesi che so che ci porta sempre nel cuore.
AVETE INCONTRATO DELLE DIFFICOLTA’ NELLA SELEZIONE DELLE RAGAZZE?
Purtroppo il bacino di utenza di Firenze in questi ultimi tre anni si è ridotto notevolmente a livello UISP, e pescare nelle varie squadre, che sono poche, non è stato facile anche perché abbiamo dovuto fare i conti con tanti fattori, disponibilità per regionale e nazionale, lavoro, etc. Volevamo una squadra che potesse dare continuità alle due competizioni (Regionale e Nazionale) e alla fine sono soddisfatta della rosa che mi hanno messo a disposizione.
GLI ALLENAMENTI SONO GIA’ INIZIATI, COME STATE PROCEDENDO? CHE ARIA SI RESPIRA ALL’INTERNO DI QUESTO NUOVO GRUPPO?
Abbiamo avuto due incontri; come ho detto alle ragazze io non ho da insegnare nulla a nessuno, in quanto nelle loro squadre hanno già l’eccellenza degli allenatori; il mio compito è creare gruppo, affiatamento tra di loro, amalgama, in modo che in campo una si possa sacrificare volentieri per l’altra. Il segreto di questa rappresentativa sarà l’entusiasmo che riuscirà a sprigionare insieme a energie pure e positive.
CI SONO DELLE CONFERME RISPETTO ALLE RAPPRESENTATIVE PRECEDENTI OPPURE IL GRUPPO E’ COMPLETAMENTE RINNOVATO?
Ci sono dei punti fermi come il nuovo capitano Sara Torrini, bomber di razza e giocatrice generosa. Abbiamo Serena Tronnolone , capitano dentro anche senza fascia. Come ho detto anche a loro, per me questa squadra avrà più di un leader, come anche Laura Rocchi che porterà la sua esperienza e maturità. Le altre ragazze hanno fatto al massimo un’apparizione negli anni precedenti o addirittura mai, e quindi c’è fame… molta fame.
COME STANNO VIVENDO LE RAGAZZE QUESTA NUOVA ESPERIENZA?
Mi sembra che si stiano integrando bene tra di loro e io faccio di tutto per metterle a loro agio. Il lavoro rispetto alle precedenti edizioni da una parte è un po’ facilitato perché troviamo dei blocchi del New Depo, della Poggibonsese e del Florence, ma dall’altra potrebbe essere più difficile l’amalgama e il rischio di ricreare gruppetti, che sinceramente al momento non ho visto.
DUE IMPEGNI IMPORTANTI COME LA RASSEGNA REGIONALE E LA RASSEGNA NAZIONALE NON SONO COSA DA POCO, COME STA PREPARANDO ENTRAMBI GLI IMPEGNI?
Ci stiamo allenando alla luce del sole proprio per ricreare la giusta location; dopo questi due allenamenti già fatti, il 6 aprile avremo la prima amichevole per testare un po’ la squadra. Vorrei mettere a punto bene la fase difensiva, per l’attacco fantasia ed estro, cose che a questa squadra non mancano.
COSA SI ASPETTA DA QUESTA SQUADRA E QUALI SONO GLI OBIETTIVI?
Da questa squadra mi aspetto serietà, rispetto delle regole ed educazione, in campo e fuori. Prima di essere atlete dobbiamo essere delle “signore”. Non nascondo che alzare la coppa più grande sarà l’obiettivo per tutti, ma l’importante è arrivarci da “grande squadra” in tutti i sensi, e per me una grande squadra è quella che rispetta i valori di cui sopra; vincere tutto ma non condividere questi valori, sarebbe una sconfitta.
LA LEGA CALCIO UISP DI FIRENZE QUEST’ANNO HA FATTO UN’ENORME SFORZO PER POTER ALLESTIRE DUE RAPPRESENTATIVE, LA FEMMINILE E LA MASCHILE: COME VEDE QUESTA SCELTA? LA TRASFERTA A MONTESILVANO IN UN UNICO GRANDE GRUPPO PUO’ CONTRIBUIRE A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PREFISSATI DALLA LEGA CALCIO?
Credo che la UISP di Firenze stia facendo molto per il femminile anche se nei risultati numerici non sembra; c’è bisogno di guardare un po’ più lontano dal nostro naso e adottare idee buone anche di altri enti per crescere o almeno per tornare ai livelli di qualche anno fa. Allestire due Rappresentative immagino sia stato uno sforzo impegnativo sia economicamente che di risorse umane, ma l’obiettivo è di fare un unico grande gruppo che al ritorno in pullman possa festeggiare una bella esperienza appena conclusa.
ALLORA MISS IN BOCCA AL LUPO A LEI E ALLE SUE RAGAZZE.
Grazie mille.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.